Copia circolare
Questo utensile creerà automaticamente un pattern ripetuto eseguendo copie dell’oggetto selezionato e posizionandole attorno a un cerchio completo o parziale. È possibile inserire direttamente il numero di copie da eseguire.
Dimensioni oggetti selezionati
Indica le dimensioni corrente della selezione desiderata per la copia. È a puro titolo informativo; tuttavia, è possibile selezionare, copiare e incollare i valori da usare in altri calcoli.
Centro di rotazione
La coordinata XY assoluta attorno a cui gli oggetti saranno ruotati durante la copia e l’incollaggio. Il punto di rotazione predefinito è rappresentato dal centro della selezione. È possibile impostare le coordinate del centro di rotazione utilizzando esplicitamente le caselle di modifica X e Y presenti nel modulo, oppure facendo clic sulla geometria selezionata per visualizzare le maniglie di trasformazione, quindi facendo doppio clic su quella centrale per mostrare il punto di ancoraggio e trascinando la maniglia del punto di ancoraggio associata alla selezione nella vista 2D:
Ruota copie
Questa opzione controlla se ognuno degli oggetti copiati sono ruotati quando sono posizionati attorno a un cerchio, come mostrato nello schema seguente. Se questa opzione è selezionata, ogni copia è ruotata secondo la sua posizione nel cerchio. Se l’opzione non è selezionata, ogni copia mantiene l’orientamento dell’oggetto selezionato inizialmente.
Angolo
Angolo totale
Quando questa opzione è selezionata, il numero di elementi è diviso nell’Angolo totale, per creare l’angolo incrementale tra ogni oggetto.
Angolo passo
Quando questa opzione è selezionata, l’angolo è usato per copiare il/i vettore/i selezionato/i sulla base dell’angolo moltiplicato per il numero di elementi.
Nota
Un angolo passo negativo incolla le copie in direzione antioraria, mentre uno positivo le incolla in direzione oraria.