Anteprima percorsi utensili

È possibile visualizzare l’anteprima dei percorsi utensili calcolati per vedere esattamente cosa produrranno una volta tagliati nel materiale. Inoltre, la modalità di visualizzazione 3D consente di visualizzare il lavoro con diversi tipi di materiali, e l’opzione di dipingere le regioni lavorate con un colore di riempimento

Active Sheet

The active sheet label shows the sheet that is currently active. Each sheet can be given different material settings. The active sheet can be toggled by clicking within the 2D view, or using the dropdown menu in the toolpaths tree.

Selezione del materiale

L’elenco a discesa contiene diversi tipi di materiali per l’ombreggiatura del modello 3D.

Usa colore in tinta unita

Se questa opzione è selezionata, è possibile selezionare il colore del materiale nel selettore colori sotto l’elenco.

Usa materiale

L’utente può scegliere nell’elenco di effetti di materiale predefiniti facendo clic sulla posizione pertinente nell’elenco. Essi comprendono diverse grane di legno, effetti metallici, pietra e plastica.

Aggiunta di materiali personalizzati

È possibile aggiungere materiali addizionali alla libreria per mezzo dell’elenco. È possibile aggiungere una categoria (cartella) di raggruppamento delle texture con <Crea nuova categoria...>. È anche possibile aggiungere texture extra in una categoria con <Aggiungi nuova texture...>.

In alternativa, è possibile copiare un file immagine (JPG, BMP orTIF) del materiale o dell’immagine desiderata per il rendering del lavoro nella cartella Texture, contenuta nella “cartella dati applicazione”. È possibile aprire tale cartella dal programma con il comando di menu File ► Apri cartella dati applicazione.

È possibile ottenere delle texture di ombreggiatura da fonti come Internet, librerie ClipArt o semplicemente crearne delle proprie con foto digitali o scansionate. Per ottenere risultati di buona qualità, l’immagine deve essere di circa 1000 pixel x 1000 pixel. L’immagine della texture è selezionata semplicemente in modo proporzionale in X e Y, in base al lato più lungo del lavoro.

Colore area lavorata

Colore materiale

Con questa impostazione, le aree dell’anteprima saranno colorate semplicemente con il materiale definito in precedenza. In effetti, questo comando disattiva le impostazioni indipendenti del materiale delle zone lavorate.

Colore riempimento globale

Dipinge tutte le regioni lavorate con il colore selezionato. La selezione dell’elenco a discesa associato apre il modulo di selezione del colore predefinito. Fare clic su uno dei colori preimpostati, oppure fare clic su Altri colori...per creare un colore del tutto personalizzato.

Colore percorso utensile

Se questa opzione è selezionata, è possibile assegnare a ogni percorso utensile un colore differente. Se si seleziona “Nessun riempimento” nel modulo di selezione dei colori, il percorso utensile corrente sarà visualizzato nel colore del materiale.

Selezionare il colore di riempimento del percorso utensile, per applicarlo alle zone intagliate dal percorso utensile al momento dell’anteprima. Una volta assegnato un colore individuale, un quadratino di tale colore sarà visualizzato accanto al nome nell’elenco dei percorsi utensile. Esso è visualizzato in alto a sinistra delle singole icone degli utensili:

Litofania

La modalità Litofania è utilizzabile con qualsiasi materiale o colore in tinta unita selezionato. La luminosità del materiale varierà dal bianco allo spessore 0 del materiale e il colore selezionato presso lo spessore pieno dello stesso.

La modalità di visualizzazione della litofania può variare a seconda di diversi fattori, tra cui l’illuminazione della stanza, il grado di illuminazione dietro la litofania e le proprietà del materiale usato. Il dispositivo di scorrimento disponibile accanto all’opzione Litofania consente di regolare in base a tali fattori e di selezionare un valore adatto.

L’immagine seguente mostra l'effetto di modifica del cursore di scorrimento sulla luminosità. Si ha scelto un materiale bianco; mentre il dispositivo di scorrimento passa da sinistra a destra, l'effetto cambia, passando dal un contrasto molto elevato a un aspetto molto più chiaro, come si può vedere, se non fosse applicata alcuna retroilluminazione.

Impostazioni di animazione

Anima anteprima

Questa opzione visualizzerà il materiale rimosso dal taglierino durante l’anteprima.

Utensile disegno

Questa opzione visualizzerà un’animazione in wireframe dell’utensile (da scalare) che taglia il lavoro.

Utensili di visualizzazione in anteprima dei percorsi utensili

Anteprima percorsi utensili

Questa opzione anima il percorso utensile che taglia il materiale

Simulazione controlli anteprima

I controlli dell’anteprima offrono un controllo di riproduzione tipo video completo del percorso utensile. È possibile usare tale modalità per analizzare nei dettagli gli spostamenti dell’utensile passo-passo. Per avviare l’uso del Controllo anteprima, fare clic sui pulsanti Esegui, Passo singolo o Esegui per ritrarre

Anteprima di tutti i lati

Questa opzione anima tutti i percorsi utensili calcolati che tagliano il materiale su entrambi i lati se si lavora in un ambiente a due lati, senza essere in modalità “Vista multilato” (tale opzione sarà in grigio se si lavora con una configurazione a lato singolo)

Anteprima di tutti i percorsi utensili

Questa opzione anima tutti i percorsi utensili calcolati che tagliano il materiale

Anteprima di percorsi utensili visibili

Consente di visualizzare l’anteprima di tutti i percorsi utensili visibili

Ripristina anteprima

Consente di riportare il materiale a un blocco solido

Salva immagine di anteprima

Consente di salvare un’immagine della finestra 3D come file BMP, PNG, JPG o GIF