Baking dei componenti

In generale, la funzione più utile dei singoli componenti è che è possibile manipolarli in modo del tutto indipendente l’uno dall’altro, al fine di creare elementi di design più semplici in modello 3D sofisticato. Sono presenti alcune funzioni di modifica che necessitano del consolidamento del singolo elemento in un unico oggetto. Ad esempio, si può desiderare di uniformare un forma in un’altra per mezzo degli utensili di scultura, oppure di piegare un gruppo di componenti accanto a una curva attraverso l’utensile di distorsione. In Aspire, il consolidamento di una selezione di componenti in un unico nuovo oggetto è un processo denominato “Baking”. Una volta eseguito il baking, i componenti diverranno un unico oggetto componente e sarà più possibile accedere ai singoli elementi.

Aspireindicherà quanto è presente un gruppo o una selezione di componenti che necessitano di baking, prima di procedere con un particolare utensile od operazione di modellazione. In alternativa, è possibile usare il comando Esegui baking per effettuare tale operazione. Eseguendo il baking manuale nella dissolvenza, inclinazione o distorsione, ad esempio, consente di applicare ulteriori proprietà dinamiche a quelle già applicate in precedenza. Inoltre, il consolidamento di diversi componenti verso la fine del processo di progettazione consente al computer di recuperare le risorse di sistema e può consentire un piacevole incremento delle prestazioni, in particolare se si sta eseguendo la modellazione di un numero elevato di componenti ad alta risoluzione o complessi.

Copia

Se tiene premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic sull’icona Esegui baking, si conserverà una copia dei componenti originali e si creerà un nuovo componente soggetto a baking, invece di sostituire la selezione originale.