Impostazione del materiale - Rotatorio

Diametro

Inserire il diametro del materiale lavorato.

Mostra il riepilogo dettagliato sulla scheda Percorsi utensili

Questa casella di controllo consente di passare dalla vista semplice a quella dettagliata e viceversa del layout Riepilogo dell’Impostazione materiale nella scheda Percorsi utensili.

Z Zero

Selezionare relativamente alla superficie del cilindro di materiale o del suo centro. Si tratta di un’impostazione molto importante in quanto occorre impostare l’utensile usato nella macchina CNC nello stesso modo, accertandosi che i percorsi utensili taglino secondo la profondità corretta.

Posizione del modello nel materiale

Il diametro del modello deve essere inferiore a quello del materiale da cui si desidera tagliare. È possibile posizionare il modello all’interno del blocco di materiale ogni volta che si desidera definire la distanza di gap all’esterno o all’interno del modello. È anche possibile fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse su una delle tre linee accanto al dispositivo di scorrimento per posizionare il modello in cima, al centro e in fondo al materiale.

Gap all'esterno del modello

Questa distanza posiziona il modello in base al gap tra la cima del modello e la superficie del cilindro di materiale.

Gap all'interno del modello

In alternativa, è possibile posizionare il modello definendo il gap tra il fondo del modello e il centro del materiale.

Spessore modello

Questo campo indica lo spessore del modello (costruito da tutti i componenti attualmente visibili). È possibile scalare il modello facendo clic sul pulsante

Piano di modellazione Z

Una volta posizionato il modello, questo campo indicherà la nuova altezza del piano base di modellazione. È a puro titolo informativo. È il risultato delle impostazioni del gap precedente e non è possibile modificarlo direttamente.

Gap Z rapidi sopra il materiale

Distanza di sicurezza (Z1)

L’altezza sopra il lavoro in cui il taglierino si muove in modo sicuro alla velocità di avanzamento rapida o massima. Il software solleverà la parte inferiore del taglierino fino a tale altezza quando attraversa il materiale.

Affondamento (Z2)

Per tutti i percorsi utensili, oltre che per la specifica di un gap svuotatura rapida per il posizionamento rapido sopra il pezzo di lavoro, l’utente è anche in grado di specificare un gap molto più piccolo che l’utensile percorrerà rapidamente durante i movimenti di affondamento. In base alle impostazioni predefinite, il gap di affondamento è impostato sullo stesso valore del gap svuotatura, per cui non ci saranno affondamenti rapidi. Se si imposta il gap di affondamento su un valore più piccolo di quello di svuotatura, l’utensile affonderà a una velocità di avanzamento più rapida fino alla distanza specificata sopra la superficie del materiale prima di passare alla velocità di affondamento specificata. Per i lavori in cui occorre specificare un gap svuotatura più grande, onde evitare ganasce, ecc., questa funzione è in grado di far risparmiare tempi di lavorazione considerevoli, nel caso in cui siano previsti molti movimenti di affondamento nel lavoro.

Nota

Alcune macchine di incisione non sono in grado di usare questa funzione.

Posizione iniziale

La posizione assoluta da cui l’utensile inizierà a muoversi e in cui è possibile programmare il ritorno dell’utensile alla fine del taglio.