Layout a spirale adagiato

Questo gadget consente di semplificare la creazione di percorsi utensili per la lavorazione di spirali (corda o barley twist) in un pezzo di lavoro rotatorio. Il gadget è destinato all’uso in un lavoro rotatorio

Il gadget NON crea direttamente percorsi utensili. Dispone i vettori nella vista 2D, in cui è quindi possibile creare percorsi utensili con il percorso utensile Profilo all’interno del programma principale. La parte superiore del modulo consente all’utente di specificare il numero di fili da creare e la distanza tra l’inizio e la fine del pezzo di lavoro a cui i fili devono iniziare e finire. Le estremità dei fili sono disposte secondo spazi uniformi, sulla base della circonferenza del cilindro. È possibile controllare la spaziatura tra i fili durante la lavorazione a spirale con l’opzione Passo spirale o Spaziatura tra fili. È inoltre possibile scegliere tra torsioni verso destra o sinistra.

Se l’utente sceglie di creare delle insenature su una o su entrambe le estremità, saranno creati degli altri vettori che è possibile lavorare con il percorso utensile Profilo, al fine di creare le insenature.

Per la lavorazione di spirali e insenature è necessario usare l’opzione Lavorazione lungo vettori on.

La sezione inferiore del modulo contiene informazioni dettagliate sulle dimensioni del cilindro ed è esclusivamente a scopo di riferimento.

Una volta eseguito il gadget, sarà visualizzato un messaggio indicante il numero di giri che sarà effettuato da ogni filo e i vettori necessari per la lavorazione saranno visibili nella vista 2D. Si prega di notare che i vettori si estenderanno oltre i confini 2D del lavoro. Si tratta di un effetto previsto e, grazie alla funzione di adagiamento, produrrà delle spirali. Si prega di fare riferimento ai Percorsi utensili a spirale