Percorso utensile “a serratura”

Il gadget semplifica il processo di creazione di percorsi utensili “a serratura”, praticati sul retro di un cartello o di una targa per consentire di appendere facilmente il prodotto a una parete. Tali fessure sono pratica con un taglierino “a serratura”, come mostrato sulla sinistra. Il percorso utensile relativo a tali fessure deve affondare nel materiale presso il punto di accesso della vite di montaggio, secondo una profondità tale da assicurare che la parte larga del taglierino si trovi sotto la superficie del materiale. Successivamente, l’utensile si sposta lungo la “fessura” e quando raggiunge la fine della stessa, esegue nuovamente il percorso al contrario lungo la fessura per portare al punto di affondamento originale.

Proprio come tutti i gadget Vectric, la parte superiore del modulo offre delle brevi istruzioni su come usare il gadget. Per quanto concerne questo gadget, è necessario selezionare uno o più vettori circolari nel progetto, al fine di indicare dove devono trovarsi i punti di accesso delle fessure a serratura prima dell’esecuzione del gadget. Se si avvia il gadget senza selezionare uno o più vettori indicanti tali posizioni, sarà visualizzato il seguente avviso:

Una volta visualizzato il modulo, è possibile inserire i parametri sul percorso utensile “a serratura”.

I dati da inserire sono suddivisi in tre diverse categorie.

Parametri serratura

In questa sezione del modulo è possibile specificare le direzioni di lavorazione delle serrature e la loro profondità e lunghezza.

Disegno di anteprima

Per aiutare nella visualizzazione della serratura, il gadget è in grado di tracciare un contorno vettoriale della serratura sulla superficie del lavoro. Il disegno è opzionale e, se si seleziona la casella di controllo Crea vettori di anteprima per contorno sulla superficie, non è necessario compilare i parametri di questa sezione. Se non si desidera visualizzare anteprime, è possibile specificare il diametro del foro di accesso che sarà creato dal taglierino a serratura, e il diametro della fessura che l’utensile creerà sulla superficie. È anche possibile specificare il nome del layer su cui saranno creati i vettori.

Parametri percorso utensile

La parte finale del modulo consente di specificare un utensile da cui saranno prese le velocità di avanzamento e affondamento, e di assegnare un nome al percorso utensile che sarà creato. Poiché i taglierini a serratura non sono supportati in modo nativo dal programma, basta configurare una fresa a candela sulla base delle velocità di avanzamento desiderate.

Una volta inseriti tutti i parametri e premuto , il gadget creerà un percorso utensile all’interno del programma per lavorare le fessure e l’anteprima del vettore, se si ha attivato questa opzione. Lo screenshot seguente mostra le anteprime dei vettori nella vista 2D, unitamente al percorso utensile nella vista 3D.