Distorci oggetto
Questo utensile consente di piegare e flettere un vettore o componente, manipolando un avvolgimento di distorsione tramite gli utensili standard di modifica dei nodi. È possibile selezionare uno o più vettori o componenti, e usare una delle tre modalità utensili per creare l’avvolgimento di distorsione iniziale.
Diversi oggetti
È possibile distorcere contemporaneamente diversi vettori o componenti; tuttavia, non è possibile distorcere un mix di vettori e componenti in un’unica operazione.
Una volta creato l’avvolgimento di distorsione, è possibile usare gli utensili di modifica dei nodi, oppure aggiungere o modificarne i nodi e i segmenti. Mentre si modifica la forma dell’avvolgimento, l’oggetto associato sarà distorto per riflettere le modifiche.
Guarda questo video per vederlo in azione:
Layer
Quando si distorce una selezione di oggetti posizionati su layer differenti, il risultato sarà creato sul layer del primo oggetto nella selezione.
Usa limiti ruotati
Questa opzione è supportata solo se si seleziona un oggetto da distorcere. Si avvale della rotazione locale dell’oggetto, come mostrato nella selezione dell’utensile.
Quando si fa clic su questa opzione,
- L’avvolgimento di distorsione iniziale è creato lungo i limiti trasformati dell’oggetto selezionato.
- Quando si distorce lungo una curva (o due), l’oggetto è distorto sulla curva nella sua trasformazione locale. Questa operazione è utile se si distorce ad esempio un oggetto ruotato su una curva ruotata.
Distorsione casella di delimitazione
Questa opzione è disponibile se è presente una selezione di vettori o componenti (si prega di notare che non è possibile mischiare vettori e componenti in questa modalità). Crea un avvolgimento di distorsione sulla base della casella di delimitazione più vicina che è possibile disegnare attorno alla selezione. Di conseguenza, l’avvolgimento risultante è sempre inizialmente un rettangolo, comprendente quattro tratti lineari e un nodo presso ogni spigolo. Tuttavia, utilizzando i normali utensili di modifica dei nodi, è possibile modificare l’avvolgimento come desiderato e la forma al suo interno sarà distorta come pertinente.
Lungo una curva singola
Questa opzione è disponibile solo se l’ultimo elemento della selezione è un vettore aperto che è possibile usare per definire una curva, sopra la quale gli altri oggetti selezionati saranno distorti. L’oggetto distorto può comprendere uno o più vettori o uno o più componenti, ma non entrambi.
Utilizzando questa opzione, si finirà in genere con gli oggetti piegati così da corrispondere alla curva nella selezione originale. La curva di distorsione rimane invariata.
Tra due curve
Questa opzione diverrà disponibile se gli ultimi due oggetti nella selezione corrente sono vettori aperti, tra cui è possibile distorcere gli altri oggetti.
Baking della distorsione in un oggetto
Una volta distorto un oggetto, la modifica dei nodi si riferirà sempre all’avvolgimento di distorsione dell’oggetto. Se si desidera modificare nuovamente direttamente un vettore distorto, occorrerà prima applicare la distorsione alla forma in modo permanente.
Se si seleziona un oggetto che già possiede un avvolgimento di distorsione mentre si è nell’utensile Distorci oggetto, il pulsante sarà disponibile. Facendo clic su questo pulsante si applicherà la distorsione corrente in modo permanente e si potrà quindi distorcere nuovamente l’oggetto (con nuove impostazioni), o eseguire direttamente la modifica dei nodi della forma.
Baking dei componenti
Se si cerca di usare questo utensile per modificare componenti multipli, raggruppati o distorti, verrà chiesto di eseguire dapprima il “baking” dei componenti selezionati in un unico oggetto. Per ulteriori informazioni su cosa comporta tale processo, vedere la sezione Baking dei componenti.
Utilizzabile in entrambe le visualizzazioni
Questo strumento può essere utilizzato sia nella vista 2D che in quella 3D.
La Visualizzazione 2D offre un modo più diretto per visualizzare i vettori mentre la Visualizzazione 3D offre maggiore flessibilità per lavorare con i vettori nei progetti 3D e per utilizzare le caselle di modifica.