Modalità di selezione vettori

Quando si seleziona l’utensile Selezione vettore, i vettori selezionati sono visualizzati come linee magenta tratteggiate. È necessario selezionare i vettori prima di poter usare gli utensili di modifica, come la scala, lo spostamento ecc.

Metodi di selezione dei vettori

È possibile selezionare diversi vettori nei seguenti modi:

  1. Selezione multipla manuale: Tenere premuto il tasto MAIUSCmentre si fa clic con il tasto sinistro del mouse su ogni vettore desiderato. Per deselezionare gli oggetti basta fare nuovamente clic su di essi con il tasto MAIUSC premuto.
  2. Lo spostamento dei vettori da sinistra a destra seleziona soltanto gli oggetti completamente chiusi: Fare clic e trascinare il tasto sinistro del mouse spostandosi da sinistra a destra per selezionare tutti gli oggetti completamente all’interno del rettangolo di selezione.
  3. Lo spostamento del cursore da destra a sinistra consente di selezionare tutti gli oggetti all’interno o all’esterno del rettangolo di selezione: Fare clic e trascinare il tasto sinistro del mouse spostandosi da destra a sinistra per selezionare tutti gli oggetti all’interno del rettangolo di selezione + gli oggetti interessati dalla selezione.
  4. La pressione dei tasti Ctrl+A consentirà di selezione tutti gli oggetti vettoriali del progetto: I vettori selezionati sono visualizzati come linee tratteggiate color magenta.

Deselezione dei vettori

È possibile annullare la selezione:

  • Facendo clic con il tasto destro del mouse su una zona esterna alla selezione
  • Premendo il tasto Esc
  • Facendo clic con il tasto destro del mouse e facendo clic su SelezioneDeseleziona tutto nel menu pop-up visualizzato. Per visualizzare questa opzione nel menu pop-up è necessario fare clic sullo sfondo bianco del disegno.