Percorso utensile di filettatura
Il percorso utensile di fresatura di filetti produce:
- filettatura interna, cioè qualcosa in cui puoi avvitare un bullone filettato.
- filettature esterne, ovvero le filettature per l'esterno di un bullone.
Lo fa utilizzando uno speciale utensile fisico e un percorso utensile elicoidale.
Per utilizzare il percorso utensile seleziona i vettori per i quali desideri creare parti filettate. I centri di questi vettori verranno utilizzati per definire il centro della parte filettata.
Imposta i parametri in modo che corrispondano al tipo di filettatura richiesto, quindi premi calcola per creare il percorso utensile.
Watch this video to see this in action:
Profondità di taglio
Profondità iniziale (D)
Profondità iniziale (D) specifica la profondità alla quale viene calcolato il percorso utensile di fresatura del filetto. Quando si taglia direttamente nella superficie di un lavoro, la Profondità iniziale sarà spesso Z0. Se si lavora il fondo di una tasca esistente o di una zona a gradino, è necessario inserire qui la profondità della tasca/gradino da cui si parte.
Profondità massima (M)
Profondità massima è la profondità massima al di sotto della Profondità iniziale a cui verrà tagliata la filettatura.
Lunghezza filettatura (L)
La lunghezza del filo indica anche la profondità con cui i fili verranno tagliati nel foro del filo. Questo valore sarà sempre inferiore alla Profondità massima e viene calcolato automaticamente dalla Profondità massima e dall'Offset dente dello strumento di filettatura che si sta utilizzando, e dal Passo della filettatura.
Selezione utensile
Facendo clic sul pulsante Seleziona è visualizzato il Database utensili in cui è possibile selezionare l’utensile desiderato.
Facendo clic sul pulsante Modifica è visualizzato il modulo Modifica utensile, in cui è possibile modificare i parametri di taglio dell’utensile selezionato senza modificare le informazioni principali presenti nel database.
Il Percorso utensile di filettatura supporta due tipi di utensili:
Utensili a punta singola
Quando si utilizza uno strumento a punto singolo, il percorso utensile creato forma un'elica. La taglierina laterale rimuove il materiale grezzo per formare la filettatura.
Come si vede nel diagramma sopra, si presuppone che una fresa a filettatura singola abbia una faccia di taglio triangolare. Questo triangolo è la parte dell'utensile che sporge dal gambo dell'utensile e asporta materiale:
La definizione dello strumento richiede i seguenti campi:
- S - La dimensione dello strumento. La dimensione orizzontale della parte tagliente dell'utensile
- H - Altezza utensile. Questa è l'altezza verticale della parte più larga della faccia della fresa
- D - Diametro utensile. Il diametro della taglierina misurato da punta a punta.
- UN - Angolo utensile. L'angolo interno dell'utensile
- O - Offset utensile. Questa è la distanza tra il fondo dell'utensile e la punta della taglierina. Deve essere sempre più grande della metà della dimensione dell'utensile. Alcuni strumenti potrebbero anche avere un offset aggiuntivo, quindi potrebbe superare questo valore.
Altezza utensile, Dimensione utensile e Angolo utensile sono tutti campi correlati. Cambiarne uno può cambiarne un altro. Ad esempio, se si modifica l'altezza dell'utensile e l'angolo dell'utensile non cambia, allora la dimensione dell'utensile deve cambiare. Questa modifica avviene automaticamente quando si modificano gli strumenti all'interno del database degli strumenti.
Utensili a punta multipla
È possibile usare un utensile a punta multipla per la filettatura. Un utensile a punta multipla taglia secondo uno stile di filettatura singola per mezzo di un movimento elicoidale singolo. Taglierà tutte le filettature in un’unica passata, così da rendere l’operazione più efficiente. Tuttavia, a differenza degli utensili a punta singola, non è in grado di praticare filettature di passi differenti.
Oltre alle dimensioni necessarie per l’utensile a punta singola, quello a punta multipla deve anche conoscere la lunghezza filettata. Per lunghezza filettata si intende la distanza dalla cima del primo dente di taglio alla cima dell’ultimo.
Pro e contro
- Gli utensili a punta singola offrono maggiore flessibilità in merito alle filettature praticabili. I percorsi di tagli possono comprimersi o estendersi, onde creare filettature dai passi differenti.
- Gli utensili a punta singola saranno più lenti. Devono praticare tutte le filettatura con l’unico bordo di taglio, per cui saranno molto più lenti rispetto all’utensile multi-filettatura equivalente.
- Per quanto concerne i lavori di lavorazione del legno di grandi dimensioni, è quindi improbabile trovare utensili multi-filettatura delle dimensioni giuste.
- Per quanto riguarda l’esecuzione di filettature di dimensioni standard, un utensile multi-filettatura sarà quindi distanziato correttamente e di facile utilizzo.
- Nel software, non è possibile modificare il passo con un utensile a punta multipla, e la lunghezza di filettatura dei percorsi utensili deve essere pari al massimo a quella dell’utensile.
Definizione di filettatura
Passo preimpostato
È possibile scegliere tra una delle varie pre-impostazioni standard sul passo. Gli standard si basano sullo Standard di filettatura metrico ISO per le unità metriche o sullo Standard di filettatura universale per quelle imperiali.
La selezione di una di queste opzioni determinerà la pre-compilazione del campo Passo secondo il valore corretto. Se si seleziona una filettatura esterna, sarà compilato anche il campo Tolleranza di adattamento, sulla base di un valore predefinito adatto per il passo. È possibile modificare la tolleranza; tuttavia, una certa tolleranza sarà in genere necessaria per ottenere una filettatura elicoidale uniforme.
Passo
Il Passo descrive la differenza tra i bordi della filettatura.
Diametro
Ad ogni filo sono associati due diametri. Questi sono i rispettivi picchi e valli del filo.
Il diametro sulla forma (a volte indicato come diametro maggiore) è il diametro maggiore associato alla filettatura.
Tolleranza di adattamento
La Tolleranza di adattamento controlla il grado di adattamento della filettatura. L’impostazione di una tolleranza positiva farà sì che l’utensile esegua una filettatura leggermente più profonda.
In quasi tutti gli usi pratici, è necessaria una certa tolleranza di adattamento per garantire una filettatura uniforme. La tolleranza di adattamento è generalmente applicata alla filettatura esterna, ma può essere applicata anche a quella interna, se necessario.
Crea cerchi da filettature interne
Quando si esegue una filettatura interna, potrebbe essere presente una zona interna in cui è necessario rimuovere la filettatura con un altro utensile. Il calcolo dell’area rimovibile in modo sicuro può rappresentare un lavoro alquanto laborioso, per cui il pulsante creerà un cerchio cui l’utente può applicare un Percorso utensile tascabile, onde svuotare la regione.
Tipo di filettatura
È possibile creare due tipi differenti di filettature:
- Filettature interne - Si tratta delle filettature per le parti femmina dei connettori, ad esempio, dadi o fori filettati.
- Filettature esterne - Si tratta delle filettature per le parti maschio dei connettori, ad es., i bulloni.
Direzione
Direzione della filettatura
Una filettatura può essere verso destra o sinistra. Ciò determina la direzione in senso orario/antiorario della spirale di filettatura.
Direzione di taglio
La direzione di taglio determina se si desidera o meno lavorare il percorso utensile secondo una spirale verso il basso o l’alto.
La direzione selezionata dipenderà in parte dal rapporto tra la direzione del mandrino, l’utensile e la finitura desiderata.
Filettature create
Le filettature create dal percorso utensile Fresatura filetti si basano sullo standard ISO per le filettature. Maggiori informazioni su questo standard possono essere trovate Qui. Questo si basa su strumenti con angoli di 60 gradi e sebbene non impediamo l'utilizzo di altri angoli di strumenti, uno strumento di 60 gradi fornirebbe risultati ottimali.
Il risultato dell'utilizzo di questo standard è che le filettature create avranno regioni piatte come previsto:
Usa ordine di selezione vettori
Se questa opzione è selezionata, ✓ i vettori verranno lavorati nell'ordine in cui li hai selezionati. Se l'opzione non è selezionata, il programma ottimizzerà l'ordine per ridurre i tempi di lavorazione.
Proprietà di posizione e selezione
Sicuro Z
L'altezza sopra il lavoro alla quale è sicuro spostare la taglierina alla velocità di avanzamento rapida/massima. Questa dimensione può essere modificata aprendo il modulo Impostazione materiale.
Posizione iniziale
Posizione da e verso la quale si sposterà l'utensile prima e dopo la lavorazione. Questa dimensione può essere modificata aprendo il modulo Impostazione materiale.
Selezione vettore
Quest'area della pagina del percorso utensile consente di selezionare automaticamente i vettori da lavorare utilizzando le proprietà o la posizione del vettore. È anche il metodo con cui è possibile creare modelli di percorso utensile per riutilizzare le impostazioni del percorso utensile su progetti simili in futuro. Per maggiori informazioni consultare le sezioni Selettore vettoriale e modelli di percorso utensile avanzati.
Nome
È possibile inserire il nome del percorso utensile oppure utilizzare il nome predefinito.