Texture vettore

È possibile creare pattern di texture ripetute con l’utensile Crea texture vettore. È possibile lavorare tali vettori in diversi modi, così da creare texture attraenti.

Per usare l’utensile, selezionare l’icona nella scheda Disegno. Se lo si desidera, selezionare i contorni con cui si desidera creare il pattern. È possibile variare lo stile del pattern creato, utilizzando i dispositivi di scorrimento e le caselle di modifica del modulo. Fare clic su Anteprima per visualizzare un’anteprima della texture creata, mentre si regolano i parametri del modulo. Una volta soddisfatti dell’anteprima, fare clic su OK per creare il pattern.

Angolo

Le linee della texture sono create secondo un’angolazione. È possibile specificare tale valore entro un intervallo compreso tra -90 gradi e 90 gradi.

Interlinea

L’interlinea controlla la distanza tra i contorni creati dall’utensile. Usare la casella di modifica Interlinea max. per inserire un valore massimo di interlinea. Il dispositivo di scorrimento posto sotto la casella di modifica controlla il grado di variazione dell’interlinea. Se il dispositivo di scorrimento si trova all’estrema sinistra, la variazione è al minimo, per cui le linee sono spaziate in modo uniforme. Se il dispositivo di scorrimento si trova all’estrema destra, la variazione è al massimo, per cui la distanza tra i contorni creati varia da zero all’interlinea massima specificata.

test
Minimum variation
test
Maximum Variation

Parametri onda

In questa sezione del modulo, è possibile fare in modo che il pattern creato si comporti come un’onda. L’onda è controllata da due parametri: ampiezza e lunghezza d’onda.

Lunghezza d’onda

La lunghezza d’onda descriva la lunghezza lungo la quale la forma del contorno è ripetuta. Una lunghezza d’onda maggiore produce un’onda lunga, mentre una più piccola ne produce una corta.

test
Short wavelength
test
Long wavelength

Ampiezza

L’ampiezza descrive l’altezza dell’onda. Un’ampiezza più grande equivale a un’onda più alta, mentre un’altezza più piccola a un’onda più bassa.

test
Small amplitude
test
Large Amplitude

Rumore

Il dispositivo di scorrimento sul rumore controlla il grado di casualità applicato ai valori precedenti ed è possibile usarlo per creare pattern meno regolari.

test
No noise
test
Medium noise
test
High noise

Layer vettore

Per creare i vettori su un nuovo layer, accertarsi di selezionare la casella di controllo Posiziona vettori su layer, quindi inserire il nome del layer nella casella Nome.