Barra degli strumenti Visualizza

Sopra la finestra di visualizzazione è disponibile una comoda barra degli strumenti che consente di accedere più facilmente agli strumenti usati comunemente. Con la funzionalità di creazione di un progetto a due lati, è possibile passare facilmente dal lato superiore a quello inferiore del progetto. passare facilmente dal lato superiore a quello inferiore del progetto. La barra a discesa Layer è stata ora spostata dalla scheda Disegno alla barra degli strumenti Visualizza, così che sia sempre accessibile. Le altre icone visualizzate da sinistra a destra sono:

Opzioni di attivazione/disattivazione dell’ancoraggio

Ancora a geometria

Ancoraggio intelligente

Ancora a griglia

Comandi della vista

Attiva/Disattiva panoramica/Ruota vista

Zoom su casella

Zoom su disegno

Zoom su selezione

Attiva/Disattiva disegno percorso utensile

Attiva/Disattiva disegno percorso utensile 2D

Attiva/Disattiva disegno percorso utensile 2D solido

Disegno 3D

Attiva/Disattiva disegno del blocco di materiale

Affianca finestre vista 2D e 3D

Impila finestre vista 2D e 3D in verticale

Impila finestre vista 2D e 3D in orizzontale

Lavorazione a due lati

Quando si lavora a un lavoro a due lati, delle icone addizionali saranno visualizzati nella barra degli strumenti Visualizza. Sulla sinistra sarà visualizzata un’icona indicante se il lavoro di cui ci si occupa sarà capovolto in orizzontale o verticale. Si tratta di un dato importante, in quanto il software specchierà automaticamente i percorsi utensili e la geometria attorno agli assi, a seconda dell’impostazione. Per mantenere il corretto allineamento dei percorsi utensili, è necessario ruotare il materiale presente nella macchina CNC nella stessa direzione specificata durante il processo di progettazione.

Ruota in orizzontale da sinistra a destra

Ruota in verticale da un’estremità all’altra

Nota

Questa icona è solo a titolo informativo e non esegue alcuna operazione; non è possibile fare clic su di essa.

Il pulsante successivo indica su quale lato si sta al momento lavorando. Si tratta di un pulsante di attivazione/disattivazione su cui occorre fare clic. La selezione di questo pulsante commuta il lato attivo del lavoro.

Il lato superiore è attivo; tutte le operazioni saranno effettuate sul lato superiore.

Il lato inferiore è attivo; tutte le operazioni saranno effettuate sul lato inferiore.

Nota

I righelli che orlano la vista 2D sono colorati, al fine di fornire un comodo indicatore visivo sul lato attualmente attivo. Uno sfondo arancione indica che il lato inferiore è al momento attivo, e i disegni o percorsi utensili sono associati al lato inferiore del progetto.

L’utensile addizionale finale per un lavoro a due lati si trova sul lato destro della barra degli strumenti Visualizza e consente di attivare e disattivare il rilievo composto 3D, per indicare solo il lato al momento attivo o entrambi i lati del modello con un unico blocco solido.

Attiva/Disattiva vista a 2 lati

Lavorazione rotatoria

Quando ci si occupa di un lavoro rotatorio, sarà visualizzata un’icona addizionale. Questo pulsante consente di attivare/disattivare la vista 3D tra la modalità di visualizzazione adagiata e quella piatta.

Attiva/Disattiva vista 3D adagiata.