Variabili documento
Le variabili documento offrono un meccanismo di definizione dei valori che è possibile usare nelle variabili documento diAspire. È possibile crearle nella finestra di dialogo Variabili documento, accessibile nel menu Modifica, oppure da qualsiasi casella di modifica di calcolo, che supporta le variabili facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando Inserisci nuova variabile documento nel menu popup visualizzato.
Denominazione delle variabili documento
I nomi delle nuove variabili documento devono iniziare con una lettera ed essere costituiti da lettere, numeri e trattini in basso. Una volta creati, è possibile modificarli nella tabella contenuta nella sezione Nuova variabile della finestra di dialogo Variabili documento.
È possibile esportare le variabili in un file di testo e importarle in un altro lavoro. Durante l’importazione, i valori esistenti delle variabili con lo stesso nome saranno sostituiti.
Eliminazione delle variabili documento
È possibile eliminare le variabili se non sono usate nei calcoli dei percorsi utensili, ma solo laddove non sono aperti moduli sulla creazione di percorsi utensili.
Utilizzo delle variabili documento
Una volta creata, è possibile usare una variabile documento in qualsiasi casella di modifica di calcolo racchiudendo il suo nome tra parentesi graffe, come mostrato nella figura qui di seguito.
Facendo clic su una casella di modifica di calcolo si visualizza un menu popup contenente tasti di scelta rapida per la creazione di nuove variabili e l’inserimento di variabili esistenti nella casella di modifica.
Una volta creata una variabile documento nel menu popup, essa sarà inserita nella casella di modifica.
Accesso alle variabili documento
È possibile accedere facilmente alle variabili documento dichiarata da una casella di modifica di calcolo. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla casella di modifica di calcolo per visualizzare un menu contenente le variabili documento attualmente disponibili, oltre che un’opzione per inserire rapidamente una nuova variabile documento.