Flusso di lavoro generale
Aspire è stato sviluppato per consentire la produzione di parti intagliate dimensionali decorative e artistiche. Oltre agli strumenti di disegno e modellazione, include la lavorazione 2D e 3D, insieme al V-Carving/incisione 3D 3D per consentire la produzione di un'enorme varietà di lavori nel modo più rapido e semplice possibile.
Logica del flusso di lavoro
- Progettazione 2D del layout:
- Importa vettori
- Disegna vettori
- Importa bitmap
- Crea componenti 3D:
- Crea forme da vettori di progettazione 2D
- Crea forme (texture) direttamente dalle bitmap
- Importa clipart e modelli 3D da altri sistemi CAD
- Manipola i componenti 3D per creare il modello composito 3D utilizzando l'albero dei componenti:
- Cambia posizione, profondità, dimensione, angolo, ecc.
- Raggruppa e modifica la relazione con gli altri componenti
- Crea percorso utensile 2D, 2.5D o 3D:
- Crea o modifica i limiti vettoriali per i percorsi utensile
- Specifica i dettagli dello strumento per ciascuna strategia
- Anteprima della parte finale:
- Visualizza la parte come apparirà effettivamente.
- Crea immagini di prova per il cliente.
- Controllare la stima del tempo di taglio
- Salva il codice CNC: salva il file di taglio finale da inviare alla macchina CNC
Progetto
Aspire include strumenti di disegno e modifica che consentono di creare e modificare progetti. Le funzioni per la creazione e la modifica di vettori sono molto facili da usare ed è anche possibile disegnare o importare, ridimensionare, posizionare e modificare in modo interattivo più elementi di design per creare un nuovo design. Il testo può anche essere creato utilizzando qualsiasi carattere TrueType o OpenType installato sul computer oppure i caratteri per incisione a tratto singolo forniti con il software.
Modello
Una volta che la progettazione 2D è pronta, è possibile creare componenti 3D da disegni vettoriali 2D. Ciò probabilmente comporterà l'aggiunta e la modifica di un po' di grafica 2D man mano che il design 3D si evolve, quindi l'interfaccia di Aspirerende gli strumenti di disegno e modellazione facilmente accessibili.
Inoltre, i modelli 3D esistenti possono essere importati per essere incorporati in un progetto; questi potrebbero essere file precedentemente creati in Aspire, clipart 3D che sono state acquistate e scaricate o modelli da altri sistemi di progettazione CAD in un formato supportato.
Percorso utensile
Un set completo di strategie di percorso utensile 2D, V-Carving, Incisione e 3D fornisce modi efficienti per utilizzare gli strumenti per scolpire la parte finita. Questo processo è solitamente relativamente indipendente dal disegno o dalla modellazione (anche se i percorsi utensile vengono spesso creati direttamente da alcune opere d'arte o modelli compositi 3D). Aspire fornisce semplici pulsanti dell'interfaccia per alternare il layout dello schermo per facilitare lo spostamento dell'attenzione dalla progettazione al percorso utensile.