Modello

Crea componente ►

Crea componente da... ►

Crea componente da itmap

Importa componente/modello 3D

ESTL

Esporta bitmap in scala di grigi

Esporta come ClipArt 3D: consente di esportare il modello selezionato come un file .3DClip.

Scolpisci modello visibile

Leviga componenti selezionati

Ripristina all'interno di vettori selezionati: elimina tutto che è contenuto all’interno del/i vettore/i selezionato/i in un modello di lavoro

Ripristina all'esterno di vettori selezionati: elimina tutto che è contenuto all’esterno del/i vettore/i selezionato/i in un modello di lavoro

Dividi componente selezionato: dividere il componente selezionato utilizzando un vettore.

Crea contorno vettore attorno a componenti selezionati: consente di creare un nuovo vettore corrispondente al bordo del componente selezionato.

Crea bassorilievo del componente

Scala altezza Z modello

Distorci componente selezionato

Sostituisci sotto

Proprietà coponente selezionato

Menù

Crea componente ►

Crea componente da... ►

Crea componente da bitmap

Importa componente/modello 3D

Esporta come STL

Esporta come bitmap in scala di grigi

Esporta come clipart 3D: esporta il modello selezionato come file .3DClip.

Scolpisci il modello visibile

Componenti selezionati uniformi

Ripristina all'interno dei vettori selezionati: Elimina tutto ciò che nel modello di lavoro conteneva interno il/i vettore/i selezionato/i

Reimposta i vettori esterni selezionati: Elimina tutto ciò che nel modello di lavoro conteneva esterno il/i vettore/i selezionato/i

Dividi componente selezionato: divide il componente attualmente selezionato utilizzando un vettore.

Crea un contorno vettoriale attorno ai componenti selezionati: crea un nuovo vettore che corrisponde al bordo del componente selezionato.

Crea bassorilievo del componente

Altezza del modello in scala Z

Distorce il componente selezionato

Sostituisci sotto

Proprietà del componente selezionato

Crea componente

Sweep a due guide

Estrudi e intreccia

Gira e ruota

Crea componente area con texture

Aggiungi piano zero: crea un componente delle dimensioni dell'impostazione del lavoro con un'altezza pari a zero.

Esporta come bitmap in scala di grigi

Questa opzione di esportazione salverà il modello composito (modello funzionante + componenti visibili) come file immagine basato su raster (formato .bmp/.jpg/.gif). Questo è destinato principalmente agli utenti di apparecchiature per incisione laser e macchine CarveWright/CompuCarve. Potrebbe anche essere utilizzato per esportare il 3D come scala di grigi da utilizzare con programmi di grafica.

Quando l'immagine viene esportata, le aree più alte del modello saranno bianche e quelle più basse saranno nere, a tutte le altre profondità intermedie verranno assegnati livelli graduati di grigio a seconda della loro posizione relativa tra la parte superiore e inferiore della parte.

test
Composite Model
test
Saved Grayscale image

Per utilizzare questa funzione è necessario avere componenti visibili o qualcosa nel modello di lavoro.

Crea componente da anteprima percorso utensile

Questa opzione consente di prendere l’anteprima del percorso utensile corrente per creare un modello di componente da essa. Sono disponibili due applicazioni principali per questa funzione:

  • Può essere utile per aiutare a identificare le aree non lavorate, in modo da poter usare un utensile più piccolo per intagliarle maggiormente nei dettagli.
  • Può essere usata per creare componenti di modello in cui la forma è stata creata usando la forma dell’utensile, come le venature scanalatura su percorso utensile di foglia o texture]. La seconda applicazione è particolarmente indicata per i clienti che progettano di salvare un’immagine in scala di grigi del modello 3D (per Laser o CarveWright), piuttosto che eseguire i veri e propri percorsi utensili dal software.

Una volta selezionata questa voce, l’anteprima del percorso utensile corrente sarà convertita in un componente, il quale è aggiunto all’elenco dei componenti e sarà denominato Anteprima del percorso utensile.

Se la parte è stata ritagliata e l’opzione Elimina materiale residuo selezionata, solo le parti rimaste sullo schermo diverranno il Componente. Se la parte non è completamente ritagliata o se il materiale residuo non è stato eliminato, l’intero blocco Anteprima del percorso utensile diverrà il componente, compreso quello che potrebbe essere materiale di scarto. Per evitare tale situazione senza eliminare il materiale residuo, premere il tastoMAIUSC; cfr. qui di seguito per maggiori informazioni.

Quando si tiene premuto il tastoCtrl o MAIUSC, sono disponibili due opzioni che è possibile attivare quando si seleziona la funzione Crea componente da anteprima percorso utensile.

Se si preme il tastoMAIUSC quando si crea il componente, le aree dell’Anteprima del percorso utensile sopra le aree trasparenti nel modello composito saranno ignorate. Ciò produrrà un Componente che rappresenta l’Anteprima del percorso utensile, ma elimina qualsiasi cosa che non sia presente nell’area del modello 3D in cui erano stati creati i percorsi utensili.

Se si preme Ctrl , il componente creato rappresenterà la differenza tra i modello composito e l’Anteprima del percorso utensile. Questa operazione crea un modello dall'aspetto strano, in quanto rappresenterà soltanto il materiale lasciato dal raggio dell’utensile durante la finitura. Può essere utile se si desidera lavorare tali aree con un utensile più piccolo, in quanto è poi possibile usare questo modello per creare i vettori per limitare il percorso utensile per tale operazione, minimizzando i tempi per creare una finitura più dettagliata.

Le immagini seguenti mostrano le 3 opzioni disponibili. Sotto a sinistra è indicato il Componente standard creato da un modello lavorato che comprende il blocco di scarto. L’opzione centrale mostra l’opzione quando si preme il tastoMAIUSC, così da ignorare il modello di anteprima dell’ora originale della parte lavorata. Infine, l’immagine sulla destra mostra il Componente creato tenendo premuto il tasto Ctrl che è differente tra la parte originale e l’immagine centrale.

test
Standard Component
test
Shift Key held
test
Ctrl Key held

NOTA IMPORTANTE

Anche se è possibile selezionare questa opzione in qualsiasi momento, ha senso usarla solo mentre l’Anteprima del percorso utensile è attiva nella vista 3D, in modo da assicurare che il componente rappresenti ciò che è effettivamente possibile vedere. È possibile accedere all’Anteprima del percorso utensile facendo clic sull’icona nel menu Operazioni percorso utensile (visualizzato qui di seguito ed evidenziato da una casella rossa); esso sarà visualizzato automaticamente anche dopo il calcolo di un percorso utensile.