Menu visualizzabili facendo clic con il tasto destro del mouse
Facendo clic on il tasto ►DESTRO del mouse in punti differenti di Aspiresi visualizzerà un menu contenente varie scelte, a seconda dell’area del software in cui si fa clic e/o l’oggetto o la selezione su cui è posizionato il cursore del mouse. Questa pagina fornisce dei dettagli su alcune di queste aree e i menu visualizzati quando si fa clic con il tasto DESTRO del mouse.
Vista 2D
Questo menu è visualizzato quando si fa clic con il stato destro del mouse nella Vista 2D sullo sfondo bianco della parte o su un vettore selezionato. La maggior parte di queste opzioni ripetono funzioni e icone descritte in altri punti del manuale; fare riferimento alla sezione pertinente per sapere come funzionano.
Molte di queste opzioni sono anche sensibili al contesto e appariranno disattivate quando si fa clic con il pulsante destro del mouse su qualcosa che non può essere scelto come target da tale opzione.
Attiva il livello della selezione
Imposta il livello attivo come livello su cui si trova attualmente l'elemento selezionato.
Aspetto
Verrà visualizzata la seguente casella degli strumenti.
Questo cursore ti consentirà di aumentare/diminuire la quantità di dissolvenza applicata a questa bitmap/componente quando non è l'elemento attualmente selezionato.
Questo può essere utile se vuoi che scompaia in secondo piano quando lavori su altre cose o che rimanga prominente e visibile quando lavori su altre cose. Il valore predefinito è 50% e può essere impostato per articolo.
Aspetto
Verrà visualizzata la seguente casella degli strumenti.
Questo cursore ti consentirà di aumentare/diminuire la quantità di dissolvenza applicata a questa bitmap quando non è l'elemento attualmente selezionato.
Questo può essere utile se vuoi che scompaia in secondo piano quando lavori su altre cose o che rimanga prominente e visibile quando lavori su altre cose. Il valore predefinito è 50% e può essere impostato per articolo.
Componente
Ciò consente un rapido accesso alle opzioni per i componenti, come la modifica del tipo di combinazione o l'apertura del suo modulo completo Proprietà componente .
Testo
Rimuovi dalla curva:
Se in precedenza hai aggiunto il testo per seguire un vettore curvo, ciò ti consentirà di rimuoverlo da quella curva e riportarlo al suo stato originale non curvo.
Suddividi il blocco in righe:
Se il tuo testo contiene più di una riga di testo, ciò ti consentirà di suddividere gli oggetti di testo in più oggetti di testo, ciascuno costituito da una singola riga del testo originale.
Converti in vettori:
Ciò convertirà un oggetto di testo in un insieme di vettori standard che potranno quindi essere modificati come vettori normali.
Layer e operazioni laterali
Le opzioni Copia in e Sposta in sono esclusive di questo menu contestuale.
Hanno modalità Livello, Livello e Foglio, nonché Altro lato che sono sensibili al contesto, quindi mostreranno solo le opzioni applicabili all'elemento su cui si è fatto clic con il pulsante destro del mouse.
- Copia a ti permette di copiare un oggetto su un Livello/Livello/Foglio esistente o di crearne uno Nuovo su cui copiarlo.
- Spostati in ti offre le stesse scelte ma sposta l'oggetto originale anziché crearne una copia.
- Altro Lato copia gli oggetti selezionati sull'altro lato in un lavoro fronte-retro. Gli oggetti verranno trasformati in modo che corrispondano quando si guarda attraverso il materiale.
- Spostati in Fronte/Retro è un'esclusiva della vista 2D e porterà gli oggetti davanti o dietro ad altri oggetti sullo stesso livello.
- Spostati in Su/Giù è un'esclusiva 3D e aumenterà o abbasserà la posizione dei componenti all'interno del livello attuale.
Menu di modifica dei segmenti
Se la modalità di selezione corrente è impostata su Modifica dei nodi, quando l'utente fa clic con il pulsante DESTRO del mouse apparirà uno dei due diversi menu a seconda che il cursore sia attualmente su un nodo vettoriale o su un intervallo di un vettore selezionato nel 2D Visualizzazione.
Questi menu contengono funzioni che corrispondono specificamente a questa selezione e posizione. Il menu mostrato qui apparirà quando il cursore si trova su un intervallo di un vettore in modalità di modifica del nodo.
Puoi vedere una varietà di scelte:
- Convertire l'intervallo in una linea, Bezier (curva) o arco
- Inserisci un punto
- Taglia il vettore a quel punto
- Elimina l'intervallo
- Inserisci un punto medio
- Mantieni tangenza di Bezier, che fisserà le direzioni iniziale e finale delle curve di Bezier quando vengono trascinate direttamente, può essere attivato o disattivato.
Da questo menu è anche possibile invertire la direzione dei vettori selezionati, chiudere eventuali vettori aperti selezionati, unire due vettori aperti selezionati o uscire dalla modalità di modifica del nodo.
Molti di questi hanno tasti di scelta rapida corrispondenti (mostrati a destra del comando nel menu) che possono essere selezionati dalla tastiera quando il mouse è in posizione (su un intervallo vettoriale di modifica del nodo) invece di fare clic con il pulsante destro del mouse per accedere il menu.
Menu Modifica nodo
Questo menu apparirà quando il cursore si trova su un nodo di un vettore in modalità Modifica dei nodi .
Puoi vedere una varietà di scelte:
- Elimina il punto
- Levigalo
- Inserisci un punto in un punto medio virtuale
- Taglia il vettore in quel punto
- Cambia il punto in modo che sia il punto iniziale del vettore o estendi il vettore utilizzando lo strumento Polilinea.
- La modalità specchio orizzontale o verticale per la modifica dei nodi può essere attivata o disattivata.
Da questo menu è anche possibile chiudere qualsiasi vettore aperto selezionato, unire due vettori aperti selezionati, uscire dalla modalità di modifica del nodo o infine vedere e modificare l'esatta posizione delle coordinate XY del nodo selezionando Proprietà.
Molti di questi hanno tasti di scelta rapida corrispondenti (mostrati a destra del comando nel menu) che possono essere selezionati dalla tastiera quando il mouse è in posizione (su un nodo vettoriale di modifica del nodo) invece di fare clic con il pulsante destro del mouse per accedere il menu.
Menu Livello
Quando si seleziona un livello nell’albero dei componenti e si fa clic con il tasto DESTRO del mouse su di esso, sarà visualizzato il menu seguente.
Nella prima sezione è possibile modificare il livello selezionato, in quanto è possibile cambiare la modalità di combinazione del livello con i livelli sottostanti e scegliere se mostrare o nascondere la visibilità del livello (e, di conseguenza, i componenti in esso presenti). L’opzione Seleziona componente consente di selezionare tutti i componenti del livello.
La sezione successiva contiene gli effetti di livello, che consentiranno di applicare un effetto al livello senza influire sui singoli componenti.
- L’effetto Ritaglio taglierà in modo dinamico i componenti combinati sul livello fino ai vettori chiusi selezionati all’attivazione dell’effetto.
- La modalità Specchia consente di specchiare i componenti selezionati sul livello in vari modi.
- L’adagiamento è disponibile esclusivamente per i lavori rotatori e consentirà ai componenti all’esterno dell'area di lavoro che sarebbero altrimenti troncati di adagiarsi sull’altro lato.
La sezione successiva consente di inserire nuovi livelli, eliminare il livello e rinominare il livello selezionato.
La sezione finale del menu consente di esportare i contenuti completi del livello in formato .3dClip. Una volta reimportato il file in tale formato, sarà inserito in Aspire sotto forma di gruppo.
Menu Componente
Questo menu è visualizzato quando si seleziona un componente nell'albero dei componenti e si fa clic con il tasto DESTRO del mouse su di esso:
La prima opzione consente di selezionare la modalità di combinazione del componente con gli altri oggetti presenti sullo stesso livello. Si ha quindi l’opzione di posizionare la scala di grigi del componente nella Vista 2D spostandola sul davanti o sul retro. Si ha quindi l’opzione di copiare e duplicare un componente, oltre che di esportare il componente selezionato come file .3dClip. Se si hanno selezionato diversi componenti, sarà possibile raggrupparli o separarli. È possibile eliminare e rinominare un componente. È possibile visualizzare i componenti e scegliere tra Mostra questo, Mostra solo questo, Mostra tutto tranne questo e Mostra tutto. È possibile nascondere un componente; in tal caso, un menu extra consente di scegliere tra Nascondi questo o Nascondi tutto. È possibile aprire il modulo sulle proprietà del componente selezionato, mentre l’ultima opzione consente di spostare il componente su un livello nuovo o esistente all’interno dell’albero dei componenti.
Menu Clipart
Quando si fa clic con il tasto DESTRO del mouse su un clipart nella {internalLink:page1} sarà possibile importare il clipart in un livello nuovo o esistente del lavoro. Tale operazione posizionerà l’oggetto al centro dello spazio di lavoro e lo aggiungerà in cima all’elenco dei componenti del livello selezionato; se invece si ha selezionato Nuovo livello, sarà possibile inserire un nome e la modalità di combinazione.
Quando si fa clic con il tasto DESTRO del mouse su un clipart nella scheda Clipart sarà possibile importare il clipart in un livello nuovo o esistente del lavoro. Tale operazione posizionerà l’oggetto al centro dello spazio di lavoro e lo aggiungerà in cima all’elenco dei componenti del livello selezionato; se invece si ha selezionato Nuovo livello, sarà possibile inserire un nome e la modalità di combinazione.
Apri la cartella contenente
Puoi anche utilizzare la cartella che contiene il file clipart in Windows.
Download
Per i file clipart inclusi come parte dei pacchetti clipart inclusi nel software, avrai la possibilità di scaricarli. Consulta la guida Clipart .
Menù a strati
Attivare
Imposta questo livello come livello attivo.
Spettacolo
Seleziona quali livelli mostrare da un set di 4 opzioni e rendili visibili nelle visualizzazioni.
Nascondi
Seleziona quali livelli nascondere e rendere invisibili.
Serratura
Blocca questo livello in modo che i vettori su questo livello non possano essere selezionati.
Sbloccare
Sblocca questo livello in modo che i vettori su di esso possano essere selezionati.
Inserisci nuovo layer
Crea un nuovo livello vuoto, sopra il livello su cui è stato fatto clic con il tasto destro.
Elimina
Elimina questo livello
Rinominare
Rinominare questo livello
Unisci visibili
Comprimi tutti i livelli attualmente impostati su Visibile e posiziona tutti gli oggetti su tali livelli su questo livello.
Seleziona Vettori di livello
Seleziona tutti i vettori su questo livello nella vista.
Menu Elenco dei percorsi utensili
Quando si fa clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un percorso utensile nell'elenco dei percorsi utensile, vengono presentate varie opzioni per modificare questo percorso utensile. Puoi mostrare un percorso utensile dove hai la possibilità di farlo
- Mostra questo,
- Mostra solo questo,
- Mostra tutto tranne questo
- Mostra tutto con questo strumento
- Mostra tutto.
Questo attiva/disattiva la visibilità dei percorsi utensile in base alla tua scelta. L'opzione successiva ti consente di nascondere questo o nascondere tutti i percorsi utensile. Attiva Foglio renderà attivo il foglio associato al percorso utensile selezionato.
È possibile modificare, rinominare o duplicare il percorso utensile selezionato. Il sottomenu Ricalcola consente di ricalcolare il percorso utensile selezionato, i percorsi utensile visibili o tutti i percorsi utensile con eventuali selezioni di geometria aggiornate.
Crea un gruppo vuoto creerà un gruppo di percorsi utensile vuoto al cui interno potrai successivamente inserire i percorsi utensile. Gruppo visibile creerà un gruppo di percorsi utensile contenente i percorsi utensile visibili.
Separa consente di rimuovere un gruppo di percorsi utensile preservando i percorsi utensile in esso contenuti. Il sottomenu Elimina consente di eliminare uno o più percorsi utensile, dove è possibile Elimina questo, Elimina tutto l'invisibile, Elimina tutto il visibile ed Elimina tutto.