Modulo laser

Nota

Il modulo laser è disponibile come componente aggiuntivo a pagamento del software. Le funzionalità non sono incluse per impostazione predefinita.

Il modulo laser è un componente aggiuntivo a pagamento per Aspire che aggiunge le seguenti funzionalità aggiuntive:

  • La possibilità di creare percorsi utensile di taglio e riempimento laser
  • La possibilità di creare percorsi utensile per immagini laser
  • La capacità di simulare un percorso utensile laser

Se si dispone di un codice di licenza per il modulo laser, è possibile installarlo utilizzando la voce di menu Guida > Inserisci codice di licenza. Immettere il codice di licenza nel campo Codice di licenza. Non è necessario modificare il campo Autorizzato a.

Sarà necessario riavviare il software per abilitare le funzionalità.

Il Percorso utensile di taglio e riempimento laser

Il Percorso utensile di taglio e riempimento laser è usato per tagliare forme o contrassegnare aree.

I ritagli possono tenere conto del passo, o della larghezza, del raggio laser, al fine di mantenere le dimensioni interne o esterne precise delle forme vettoriali selezionate. È anche possibile riempire le forme con strisce o tratteggio, per creare effetti d’ombra semplici.

Il percorso utensile Immagine laser

Il percorso utensile Immagine laser utilizza il laser e, variando la potenza del laser, incide una copia della bitmap selezionata sulla superficie del materiale.

Simulazione dei percorsi utensili laser

Proprio come gli altri percorsi utensili, è possibile simulare anche quelli laser. Tuttavia, nel caso dei percorsi utensili laser, la simulazione non rimuove il materiale, ma contrassegna la superficie del modello di simulazione corrente. Il contrassegno intende simulare la bruciatura del materiale sottoposto al passaggio del laser.

test
Burn Rate 50
test
Burn Rate 100
test
Burn Rate 200

Date le numerose combinazioni di laser, potenza, materiale e velocità di avanzamento, sarà necessario calibrare la simulazione, in modo che il risultato corrisponda a quello reale. È possibile eseguire la calibrazione modificando la proprietà Velocità di erosione massima di un dato utensile. Si tratta della velocità massima a cui l’utensile al 100% di potenza continuerà a erodere il materiale. Ciò significa, che un valore più grande darà luogo a un percorso utensile simulato più scuro. È possibile impostare il valore nel Database utensili. Suggeriamo di tagliare un file campione secondo le impostazioni sul materiale e sulla potenza utilizzate in genere, e quindi di regolare la Velocità di erosione massima, in modo che la simulazione corrisponda ai risultati ottenuti.