Gadget
I gadget sono dei programmini che aggiungono funzionalità addizionale a Cut2D Pro, VCarve Pro e Aspire. È possibile usarli per aggiungere nuove funzionali al software, o automatizzare sequenza di operazioni comuni. Degli esempi includono l’aggiunta della capacità di tagliare giunti a coda di rondine con una fresa a candela standard e l’applicazione dei modelli di percorsi utensili a ogni foglio di un lavoro annidato, seguita dal post-processing automatico e dal salvataggio di file per l’utensile della macchina.
Installa nuovo gadget... | Apre una finestra di dialogo Apri file standard che consente di selezionare un gadget scaricato da installare. |
Tasti di scelta rapida dei gadget | Apre la finestra di dialogo Tasti di scelta rapida dei gadget. |
Installazione dei gadget
È possibile espandere la libreria dei gadget scaricandone e installandone altri dal sito Web Gadget.
I gadget saranno installati nella cartella documenti (Documenti pubblici/Vectric/Aspire/Gadget). Se si desidera eliminare i gadget, basta andare a tale percorso ed eliminare la cartella.
Ogni gadget dispone di requisiti specifici sulla sua esecuzione; si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso. Alcuni gadget necessitano della selezione di vettori prima della loro esecuzione, mentre per altri può essere necessario eseguirli prima di creare un lavoro nel software. Laddove è presente un requisito non soddisfatto prima dell'esecuzione, si riceverà un messaggio di errore
Nota
È importante puntualizzare che i gadget NON sono una funzionalità integrata nel programma principale. Il concetto di gadget intende consentire a Vectric di produrre componenti aggiuntivi semplici in grado di soddisfare piccoli requisiti senza ingombrare l’interfaccia principale. Poiché la libreria dei gadget si amplia nel corso del tempo, non ci aspettiamo che gli utenti installino ogni singolo gadget, ma solo quelli pertinenti per le operazioni svolte.
Esecuzione dei gadget
I gadget installati sono accessibili dal menu Gadget principale, creato dinamicamente a ogni avvio di Aspire.
In alternativa, è possibile assegnare tasti di scelta rapida ai gadget.
Tasti di scelta rapida dei gadget
È possibile impostare tasti di scelta rapida per eseguire un dato gadget nell’elenco dei gadget. Per impostare i tasti di scelta rapida dei gadget, selezionare il pulsante Tasti di scelta rapida dei gadget nel menu Gadget.
È quindi possibile assegnare uno dei tasti di scelta rapida predefiniti per l'esecuzione di un dato gadget. I tasti di scelta rapida disponibili sonoCtrl e un tasto funzione.
Gadget preinstallati
L’installazione predefinita diAspireomprende diversi gadget. Essi sono disponibili nel menu Gadget:
- Creatore di maglia celtica
- Percorso utensile a lama fissa
- Percorso utensile "a serratura"
- Editor dei fogli Impostazione
Sottomenu adagiamento:
Nota
Forniamo alcuni gadget che contribuiscono nell'esecuzione delle normali operazioni con un asse rotatorio. Se un utente non intende svolgere la lavorazione rotatoria, può eliminare i gadget di “adagiamento” dalla cartella dei gadget e tali opzioni non saranno più disponibili nel menu Gadget.
Sviluppo dei gadget
Inoltre, gli utenti possono creare i gadget con il linguaggio di scripting LUA; a tal riguardo, forniamo un SDK e tutorial sul sito Web sui gadget.
N.B.
Tale operazione necessiterà di conoscenza della programmazione.
L’SDK e i tutorial sono forniti così come sono; Vectric non è in grado di fornire supporto sullo sviluppo dei gadget degli utenti.
I gadget hanno una sezione dedicata sul Forum di Vectric, in cui è possibile ricevere informazioni sugli aggiornamenti di Vectric e di altri utenti.