Selettore vettori

Questo strumento consente di selezionare facilmente i vettori che soddisfano una serie di criteri, come vincoli aperti, chiusi, circolari e anche corrispondenti basati sui livelli. È possibile accedere alla finestra di dialogo dalla voce di menu Modifica ► Selettore vettore o dal pulsante su ciascun modulo del percorso utensile. Quando il comando viene eseguito, viene visualizzata la finestra di dialogo mostrata.

La finestra di dialogo viene utilizzata per configurare una serie di 'filtri' che determinano quali vettori verranno selezionati. Un filtro viene abilitato facendo clic sulla sua casella di controllo o selezionando un'opzione "pulsante di opzione", la selezione corrente verrà aggiornata con tutti gli oggetti nel file che corrispondono alle opzioni di filtro correnti.

Generalmente si inizierà dalla parte superiore della finestra di dialogo e si lavorerà verso il basso, specificando filtri sempre più espliciti per determinare esattamente la selezione richiesta.

L'opzione più semplice è semplicemente utilizzare il modulo per Seleziona vettori chiusi nel lavoro o Seleziona vettori aperti (puoi specificarli entrambi, nel qual caso tutti i vettori verranno selezionati purché si trovino su un livello visibile).

Il modo più comune per utilizzare il Selettore vettore è selezionare tutti i vettori su un dato livello, come mostrato nello screenshot della finestra di dialogo sottostante.

Nota

Quando vengono aperte da Modifica ►Selettore vettore, le opzioni Associa al percorso utensile e Imposta profondità di taglio del percorso utensile dai vettori importati non sono disponibili. Queste opzioni sono utilizzabili solo quando si applica il selettore del vettore da un modulo del percorso utensile.

Selezione

La sezione Selezione: in cima alla finestra di dialogo è aggiornata continuamente per visualizzare i risultati del filtro corrente e anche la vista 2D è aggiornata per mostrare ciò che è attualmente selezionato. La voce Oggetti: mostra il numero totale di oggetti selezionati; se essi includono testo o gruppi, il numero potrà essere inferiore al totale dei vettori aperti e chiusi visualizzati nella riga seguente. Ad esempio, un blocco di testo è un oggetto costituito in genere da diversi vettori chiusi. Se un gruppo contiene sia vettori aperti, sia chiusi, sarà selezionato come corrispondente a entrambi i filtri Aperti e Chiusi.

Filtri geometria

La sezione Filtri geometria consente di specificare i vincoli sul tipo di vettori da selezionare. È possibile scegliere se selezionare vettori aperti e/o chiusi. Invece di selezionare Tutti i vettori chiusi, è possibile usare la finestra di dialogo per selezionare Solo cerchi, o persino per specificare un diametro e la tolleranza esatti per i cerchi. Tale operazione può essere molto utile per la selezione di vettori per i percorsi utensili di foratura, in particolare se i vettori non sono già stati ordinati in layer.

Filtro layer

La sezione Filtro layer consente di selezionare uno o più layer visibili su cui selezionare vettori corrispondenti al Filtro geometria. In alternativa, l’opzione Tutti i layer visibili disattiva il filtro in base al layer e seleziona tutti i vettori corrispondenti al Filtro geometria, a prescindere dal layer in cui si trovano, fintanto che tale layer è visibile.

Modelli di percorsi utensili avanzati

Associando un modello al risultato di un filtro Selettore di vettori, possiamo creare un modello per selezionare automaticamente i vettori che intende lavorare. Un caso semplice sarebbe quello di creare un modello costituito da un percorso utensile Pocketing impostato per lavorare tutti i vettori chiusi su un layer chiamato Pocket. Dopo aver caricato questo modello in un nuovo lavoro e aver scelto Percorsi utensile ► Ricalcola tutti i percorsi utensile, il percorso utensile verrà ricalcolato automaticamente selezionando tutti i vettori chiusi sul layer chiamato Tasca.

I modelli avanzati vengono creati selezionando i vettori per un percorso utensile utilizzando il pulsante Selettore... nel modulo del percorso utensile. Quando un modulo di percorso utensile viene aperto per la prima volta, la sezione Selezione vettore: sul modulo mostrerà che i vettori vengono selezionati manualmente come mostrato di seguito...

Premendo il pulsante Selettore... verrà visualizzato il modulo Selettore vettore come mostrato in precedenza. Dopo aver effettuato la selezione della geometria e prima di chiudere il modulo, selezionare l'opzione Associa al percorso utensile sul modulo come mostrato di seguito.

Dopo la chiusura del modulo Selettore vettore, il modulo Percorso utensile indicherà che la Selezione vettore è ora "Automatica", come mostrato di seguito...

Nota

Calcola il percorso utensile per applicare le modifiche apportate.

Quando si ricalcola o si modifica un percorso utensile con la modalità di selezione vettoriale impostata su automatica, verranno selezionati i vettori che corrispondono al filtro quando il percorso utensile viene ricalcolato o modificato. Per annullare la modalità di selezione vettoriale automatica, è sufficiente selezionare i vettori da lavorare normalmente con il mouse oppure utilizzare il pulsante Selettore... per richiamare nuovamente la finestra di dialogo Selettore vettore (le impostazioni vengono ricordate) e deselezionare l'opzione Associa al percorso utensile.

Se i percorsi utensile con la modalità Selezione vettoriale impostata su Automatica vengono salvati come modelli, queste impostazioni vengono salvate con il modello. Quando il modello viene riaperto e i percorsi utensile ricalcolati, selezioneranno automaticamente tutti i vettori che corrispondono ai filtri specificati con il Selettore vettore per quel percorso utensile.

Se carichi un modello di percorso utensile che ha percorsi utensile associati a layer che non esistono nel file corrente, verrà visualizzata la finestra di dialogo Layer mancanti per il modello. Elenca tutti i livelli mancanti e ti offre la possibilità di crearli automaticamente, eliminando i percorsi utensile associati ai livelli mancanti o semplicemente caricando i percorsi utensile così come sono.

La scelta di consentire alla finestra di dialogo di creare automaticamente i livelli mancanti consente di utilizzare un modello di percorso utensile per creare livelli "standard" per le operazioni di lavorazione e caricare i percorsi utensile pronti per essere calcolati. Tutto quello che devi fare è spostare i vettori sui livelli appropriati e ricalcolare tutti i percorsi utensile.

Scegliendo l'opzione Elimina tutti i percorsi utensile associati ai livelli mancanti è possibile creare un singolo modello con molti percorsi utensile e cancellare automaticamente quelli che non sono appropriati per il lavoro corrente.