Importazione di un componente o modello 3D

Questo comando apre la finestra di dialogo Apri file e in Aspire consente di selezionare e aprire file esistenti (estensione CRV3D per Aspire ed estensione CRV per VCarve) e file 3D importabili di terze parti. Se selezioni un formato di modello 3D di terze parti, si aprirà il modulo Orienta modello (vedi sotto) per consentirti di manipolare il modello 3D prima che venga convertito in un componente.

In VCarve Pro e VCarve Desktop, consente di selezionare e aprire file 3D importabili di terze parti.

CRV3D

Nota

Aspira solo

I dati 3D dei file precedentemente creati e salvati in ASPIRE verranno aperti e verrà creato un nuovo singolo componente (da tutti i componenti 3D visibili nel file al momento del salvataggio). Il nuovo componente avrà lo stesso nome del file. Questo verrà importato nella dimensione e nella posizione in cui la parte è stata salvata nel file originale.

3DCLIP

Nota

Aspira solo

I file clipart 3D vengono esportati da Aspire. Questo formato mantiene la struttura dei componenti delle parti clipart al momento del salvataggio, quindi importerà tutti i componenti che compongono la parte clipart. Questo verrà importato nella dimensione e nella posizione in cui la parte è stata salvata nel file originale.

V3M

V3M è un formato file proprietario sviluppato da Vectric per Vector Art 3D e Design and Make. I file in questo formato possono essere acquistati da www.vettorialeart3d.com e www.designandmake.com e, una volta importati in Aspire , creerà un nuovo componente con lo stesso nome del file. Questo verrà importato nella dimensione e nella posizione in cui la parte è stata salvata nel file originale.

STL

Si tratta di un formato standard per modelli 3D complessi, basato su una mesh triangolare. I file STL possono essere esportati da molti programmi software di progettazione 3D come Rhino. Questi modelli possono essere completamente tridimensionali (ovvero avere una parte anteriore, posteriore, ecc.), ciò significa che quando questo tipo di file viene aperto deve prima essere dimensionato e orientato prima di poter creare un componente (soloAspire rappresenta un bassorilievo quindi non può funzionare con un oggetto completamente 3D). Una volta che il file diventa un componente avrà lo stesso nome del file STL originale. Questo tipo di file dovrà essere importato utilizzando il modello 3D OrientaAspire.

DXF

File DXF 3D da AutoCAD e molti altri pacchetti di modellazione orientati al CAD, devono essere mesh 3D e non solo dati wireframe dei vertici del modello. Questo tipo di file dovrà essere importato utilizzando il modello 3D OrientaAspire.

3DS

Un formato nativo di 3D Studio Max e molti altri pacchetti di modellazione orientati all'animazione. Questo tipo di file dovrà essere importato utilizzando il modello 3D OrientaAspire.

OBJ

Un formato nativo di Wavefront e molti altri pacchetti di modellazione orientati all'animazione. Questo tipo di file dovrà essere importato utilizzando il modello 3D OrientaAspire.

SKP

Un formato nativo del pacchetto di modellazione SketchUp. Questo tipo di file dovrà essere importato utilizzando il modello 3D OrientaAspire.

Nota

Se desideri leggere i dati da un digitalizzatore 3D o da un dispositivo di scansione, STL è in genere il formato migliore da utilizzare per importare i dati. Molti pacchetti software che funzionano con uno scanner offrono un'opzione di esportazione STL, in caso contrario potrebbe essere necessario un programma software di terze parti per convertire i dati in un modello STL.

Importazione di un modello 3D (STL, DXF, 3DS, OBJ, ...)

Quando si seleziona uno di questi formati per l’importazione di un file 3D, è necessario orientare e scalare il modello importato prima che possa diventare un componente. È visualizzata un finestra di importazione speciale ed è attivato un set di utensili di orientamento/scala. A seconda del tipo di lavoro, la finestra di importazione sarà differente:

Reimportazione

Una volta che il modello 3D è stato importato, e a condizione che non abbia subito modifiche significative, è possibile importare nuovamente il modello per regolare le dimensioni, la posizione e il piano di sezionamento del modello importato. Per reimportare, fare clic con il tasto destro su uno dei componenti del modello importato nell’albero dei componenti e selezionare

Se è stata utilizzata la nuova funzionalità di segmentazione, la reimportazione aprirà la finestra di dialogo del segmento 3D al suo ultimo stato noto per il modello, consentendoti di apportare una piccola regolazione e quindi reimportare.