Avanzato: file del percorso utensile 3D importati

I file di Cut3D, PhotoVCarve e Design and Make Machinist di Vectric che includono percorsi utensile 3D possono essere importati in Aspire utilizzando il comando del menu principale: File ► Importa ► PhotoVCarve, Machinist o Percorsi utensile Cut3D.

Il file 3D deve prima essere ridimensionato alla dimensione richiesta prima di calcolare i percorsi utensile, quindi il file completo deve essere salvato pronto per l'importazione in Aspire. Questi file possono essere spostati e posizionati solo all'interno di Aspire ma non possono essere ridimensionati.

Una miniatura in scala di grigi del lavoro 3D viene disegnata nella vista 2D con l'origine X0 Y0 nella posizione in cui è stata impostata in Cut3D, PhotoVCarve o Design and Make Machinist. Anche i percorsi utensile associati vengono disegnati nella finestra 3D e i nomi appaiono nell'elenco dei percorsi utensile.

Posizionamento

Per spostare i percorsi utensile di progettazione 3D, aprire la finestra 2D, fare clic due volte con il pulsante sinistro del mouse sull'immagine in scala di grigi (diventa blu chiaro per indicare che è selezionata), quindi trascinare nella posizione richiesta o utilizzare gli strumenti Sposta o Allineamento per un posizionamento accurato.

I percorsi utensile vengono automaticamente spostati nella finestra 3D nella stessa posizione XY dell'immagine.

test
Origin for the 3D data at X0 Y0
test
Grayscale image moved to middle of job

I percorsi utensile per l'esempio precedente sono stati calcolati con X0 Y0 al centro del progetto 3D. Quando vengono importati in Aspire , i dati vengono posizionati automaticamente utilizzando le stesse coordinate, eliminando così tre quarti del progetto dal lavoro. Nella seconda immagine l'immagine in scala di grigi è stata spostata al centro del lavoro.

Gli strumenti di disegno specchia e ruota 2D possono essere utilizzati anche per modificare il set di dati 3D.

I percorsi utensile 3D possono anche essere copiati utilizzando il comando Duplica percorso utensile nella scheda Percorsi utensile, rendendo molto semplice l'utilizzo di più elementi da un singolo progetto su un lavoro. Anche l'anteprima in miniatura viene copiata per ciascun percorso utensile, rendendo molto semplice il posizionamento di copie aggiuntive di un percorso utensile 3D.

Ad esempio, un singolo disegno può essere copiato e specchiato per creare versioni sinistra e destra di un disegno 3D o per posizionare più copie di un disegno decorativo negli angoli del pannello di una porta dell'armadio come mostrato di seguito.

È possibile visualizzare in anteprima i percorsi utensile per gli elementi 3D insieme ai percorsi utensile convenzionali di profilo, tasca e foratura e tutto verrà salvato pronto per la lavorazione.

Un buon esempio di come questa funzionalità potrebbe essere utilizzata insieme a PhotoVCarve è per creare cornici personalizzate che includano le scanalature PhotoVCarve più un testo inciso descrittivo e un bordo decorativo profilato o smussato. Come mostrato di seguito:

test
2D window showing thumbnail previews, text and decorative border
test
3D window previewing the completed job

Opzioni

I percorsi utensile importati possono anche essere modificati per posizionarli all'interno del materiale o per modificare i parametri di taglio: è possibile modificare velocità e velocità di avanzamento.

Progetta e crea macchinista

Quando si utilizza un file Design and Make Machinist che include più percorsi utensile, è necessario ricordarsi di modificare la Profondità iniziale per tutti i percorsi utensile 3D importati.

Fare clic sull'icona Modifica percorso utensile o fare doppio clic sul nome del percorso utensile per aprire il modulo di modifica.

Ad esempio, dopo aver lavorato una tasca profonda mezzo pollice, è possibile modificare un disegno PhotoVCarve per avere una Profondità iniziale = 0,5 pollici e questo inciderà la fotografia sulla base della superficie della tasca.